I nostri candidati

DELEGATI AL XXVII CONGRESSO FNSI – CANDIDATI PROFESSIONALI 

Stigliano foto 3Daniela STIGLIANO – Rcs Mediagroup – Vicesegretario Fnsi

“Unità sindacale” è un gruppo di colleghe e colleghi che vogliono rinnovare il sindacato dall’interno, partendo da esperienze diverse, spesso vissute nei Comitati di redazione o nell’attività a favore di freelance e lavoratori autonomi, nell’idea di un sindacato di servizio non solo a parole e con l’obiettivo di rilanciare la capacità di tutela e di rappresentanza di tutti i giornalisti. Il nostro impegno è rifondare il nostro Sindacato. Insieme con tutti voi”.

alessandro galimbertiAlessandro GALIMBERTI – Cdr Il Sole 24 Ore

Per un sindacato di servizio e non di privilegi.
Per un mandato di doveri e non di favori.
Sei pronto ad aggiungerti a noi?
Vota Unità Sindacale”.

 

 

gariboldi NewCarlo E. GARIBOLDI – Provincia pavese – Vicepresidente Casagit – Consigliere Alg

Basta con le vecchie componenti sindacali legate ad appartenenze politiche superate come certi presidenti. Abbiamo proposto a tutti di voltare pagina. Tanti lo hanno capito, altri si sono persi per strada, altri ancora non hanno avuto il coraggio di cambiare. Noi ci crediamo: un programma con tre punti chiave, le nostre facce di giornalisti e sindacalisti preparati e onesti”.

letizia moscaLetizia MOSCA – Radio Popolare – rappresentante Alg nella Commissione contratto AerAntiCorallo

 

 

 

Antonello CAPONEAntonello CAPONE – Gazzetta dello Sport – Delegato Casagit – Presidente di Media Ethica Association

“Il momento per la professione e chi la esercita è drammatico. L’impegno di tutti deve essere massimo. Nelle redazioni e fuori, dove purtroppo i giornalisti sono tanti. Su tutto la necessità di esercitare in condizioni di libertà e serenità, convinti dentro di noi che l’etica sia valore assoluto non negoziabile. Ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza con entusiasmo e ottimismo per un lavoro che – se fatto bene e con costanza – dovrà per forza dare frutti. E per raggiungere risultati auspico una collaborazione totale tra tutti i movimenti del sindacato, che deve essere il più unitario, coeso e libero di sempre: includere e non escludere non dovrà essere soltanto uno slogan di forte effetto”.

Giuseppe SpatolaGiuseppe (Beppe) SPATOLA – Cdr Brescia Oggi

Odio la vile prudenza che ci agghiaccia e lega e rende incapaci d’ogni grande azione, riducendoci come animali che attendono tranquillamente alla conservazione di questa infelice vita senz’altro pensiero”. Come Leopardi odio l’immobilità di chi critica e non si impegna. Per questo metto la mia faccia in un progetto che ha l’ambizione di traghettare il sindacato oltre i marosi degli ultimi anni.

 

Eleonora VOLTOLINA

Eleonora VOLTOLINA – Fondatrice e direttore Repubblica degli Stagisti

 

 

 

 

 

Adriano AGATTI – Provincia Pavese

Antonio ARMANOAntonio ARMANO – freelance – Comitato amministratore Inpgi 2 – componente Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi

Scrivo di cultura ed Est Europa, a volte le due cose insieme. Ho collaborato con molte testate. Attualmente scrivo per il sito della Treccani e il Fatto Quotidiano. Nel sindacato mi sono occupato dei freelance. Sono membro della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi e del Comitato amministratore dell’Inpgi, Gestione separata. Vivo a Milano. Mi sono occupato del tema della censura e ho appena pubblicato per Bur un’inchiesta sugli scrittori processati, Maledizioni“.

Denis ARTIOLIDenis ARTIOLI –  redattore della Provincia Pavese, cdr Provincia Pavese, consigliere nazionale Fnsi, componente commissione Contratto Fnsi-Fieg e componente Coordinamento Cdr Finegil (Gruppo Espresso)

“Lavoro in redazione, conosco i problemi di questa professione e cerco, assieme agli altri colleghi che si impegnano con me nel Cdr e nel sindacato, di contribuire a difendere l’occupazione e a migliorare le condizioni di lavoro e a tutelare la dignità di tutti i  colleghi”.

Fabrizio BASSO – Sky Tg24 (ex Cdr Sky.it)

Stefano BIOLCHINI – Il Sole 24 Ore – fiduciario redazione online

elisabetta carboneElisabetta (Betta) CARBONE – Diva e donna – Cdr Cairo

“Mi candido perché, i colleghi che mi hanno seguito in questi anni come Cdr alla Cairo editore lo sanno, preferisco difendere il merito che il privilegio. E voglio dare voce a quello che davvero è diventato il lavoro giornalistico oggi fuori e dentro le redazioni, lontano da mitologie e, appunto, privilegi che non esistono più”.

 

terry catturiniMaria Teresa (Terry) CATTURINI – Io e il mio bambino – Cdr Periodici Rcs

 

 

 

Maria (Myriam) DEFILIPPI – Donna Moderna (Mondadori) – Revisore dei Conti Fnsi

carlaCarla DE GIROLAMO – Panorama – Cdr Mondadori

“Inutile continuare a delegare: un impegno minimo, ma condiviso da molti, è più efficace dello sforzo titanico solo di alcuni. Ecco perché sono qui”.

 

 

FOtoCV

 

Lorenzo DI PALMA – freelance

“Negli ultimi 20 anni sono stato freelance e dipendente, ma anche “abusivo”. Pubblicista e professionista. Collaboratore e caporedattore, in mensili, settimanali, quotidiani e siti web. Per pubblicazioni specializzate e generaliste. Per l’editore più grande d’Italia e per service piccolissimi. Ho attraversato non so più quante “ristrutturazioni”, “riorganizzazioni” e due “cessioni di ramo d’azienda”. Scritto lettere di dimissioni e subito licenziamenti. So bene che realtà eterogenea si celi dietro la parola “giornalista”: volete veramente continuare a farvi rappresentare dal “circolo del golf”?“.

Giovanni MedioliGiovanni MEDIOLI – freelance – l’Impresa (Il Sole 24 Ore) – componente Assemblea nazionale lavoro autonomo Fnsi

“Perché mi candido: perché credo che questo mestiere abbia prospettive al di là della crisi dei giornali e degli editori, perché credo che essere un freelance sia un’opportunità e non solo una maledizione, perché credo che questa categoria debba ritrovare dignità, fiducia, opportunità”.

 

 

Paolo MORETTI – Cdr Provincia di Como

p.moretti@laprovincia.it

 

 

 

 

 

 

Ottaviano Nenti2Ottaviano NENTI – Fiduciario Campus (Gruppo Class)

“Metto a disposizione il mio impegno per combattere sia il precariato giovanile sia quello di ritorno. Di chi ha volontà e competenza eppure fatica a trovare uno spazio dignitoso, di chi ha spesso una professionalità solida eppure una professione sempre più fragile”.

 

 

 

marco persico 00Marco PERSICO – Rcs Mediagroup – Cdr Periodici Rcs

 

 

 

 

 

 

Patrizia PertusoPatrizia PERTUSO – Cdr Metro

“Ho accettato una sfida importante. Perché credo non sia più possibile chinare la testa e rivolgere lo sguardo altrove. Bisogna impegnarsi in prima persona se si vuole che le cose cambino, se si vuole restituire dignità al lavoro giornalistico. Per questo mi sono candidata alle elezioni per i delegati al Congresso Fnsi e per gli organismi dell’Associazione lombarda dei giornalisti nella lista “Unità sindacale”, insieme a colleghe e colleghi che hanno l’intento di rinnovare il sindacato dal suo interno. Noi siamo pronti. Ora tocca a voi”.

Christian ROSSI – Cosmopolitan – Cdr Hearst

Mariatilde ZilioTilde ZILIO – Amica – Cdr Periodici Rcs

 

 

 

 

 

 

 

CARICHE SOCIALI ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI – CANDIDATI PROFESSIONALI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Letizia MOSCA – Radio Popolare – rappresentante Alg nella commissione contratto AerAntiCorallo

Carlo E. GARIBOLDI – Provincia Pavese – Vicepresidente Casagit – Consigliere Alg

Daniela STIGLIANO – Rcs Mediagroup – Vicesegretario Fnsi

Alessandro GALIMBERTI – Cdr Il Sole 24 Ore

Antonello CAPONE – Gazzetta dello Sport – Delegato Casagit – Presidente di Media Ethica Association

Giuseppe (Beppe) SPATOLA – Cdr Brescia Oggi

Eleonora VOLTOLINA – Fondatrice e direttore Repubblica degli stagisti

Antonio ARMANO – freelance – Comitato amministratore Inpgi 2 – componente Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi

Denis ARTIOLI – Cdr Provincia Pavese – componente del Coordinamento dei Cdr Finegil del gruppo Espresso-Repubblica – Consigliere nazionale Fnsi – componente Commissione contratto Fnsi-Fieg

Fabrizio BASSO – Sky Tg24 (ex Cdr Sky.it)

Stefano BIOLCHINI – Il Sole 24 Ore – fiduciario redazione online

Elisabetta (Betta) CARBONE – Diva e donna – Cdr Cairo

Maria Teresa (Terry) CATTURINI – Io e il mio bambino – Cdr Periodici Rcs

Paolo MORETTI – Cdr Provincia di Como

Ottaviano NENTI – Fiduciario Campus (Gruppo Class)

Marco PERSICO – Rcs Mediagroup – Cdr Periodici Rcs

Patrizia PERTUSO – Cdr Metro

Christian ROSSI – Cosmopolitan – Cdr Hearst

Tilde ZILIO – Amica – Cdr Periodici Rcs

COLLEGIO DEI SINDACI

Maria (Myriam) DEFILIPPI – Donna Moderna (Mondadori) – Revisore dei Conti Fnsi

Giovanni MEDIOLI – freelance – l’Impresa (Il Sole 24 Ore) – componente Assemblea nazionale lavoro autonomo Fnsi

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Adriano AGATTI – Provincia Pavese

Lorenzo DI PALMA – freelance

 

CARICHE SOCIALI ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI – CANDIDATI COLLABORATORI

CONSIGLIO DIRETTIVO

floraFlora Stellina CAPPELLUTI – freelance – collaboratrice Comune di Milano – componente Assemblea nazionale lavoro autonomo Fnsi

 

 

 

 

Alex MiozziAlessandro (Alex) MIOZZI – direttore Puntoelineamagazine.it, freelance e fumettista

Mi candido perché un sindacato capace di tutelare non solo i propri iscritti, ma anche l’intera categoria che rappresenta, deve essere un diritto non un privilegio“.

 

 

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Giulia bono parriniGiulia BRUNO PARINI – comunicazione/uffici stampa

Lascia un commento