I giornalisti della Provincia pavese in sciopero contro i tagli all’organico

Niente Provincia pavese oggi in edicola, per lo sciopero dei giornalisti contro i tagli all’organico che l’azienda ha attuato non sostituendo i colleghi andati in pensione e bloccando da anni le nuove assunzioni, come spiega il Cdr nel comunicato che pubblichiamo. La protesta alla Provincia Pavese è la seconda nel giro di pochi giorni tra le testate locali del gruppo l’Espresso-Repubblica dopo lo sciopero dei quotidiani Finegil del Veneto (leggi qui).

COMUNICATO SINDACALE

Cari lettori, domani (venerdì 2 settembre) la Provincia pavese non sarà in edicola e oggi (giovedì 1 settembre) il sito internet non sarà aggiornato per uno sciopero dei giornalisti. L’assemblea di redazione della Provincia pavese ha affidato ai rappresentanti sindacali un pacchetto di tre giorni di astensione dal lavoro, il primo dei quali viene attuato oggi, per protestare contro la mancata sostituzione di un collega che proprio da oggi è in pensione.

E’ il terzo collega che in un anno esce dall’organico della Provincia pavese e non viene sostituito e dal 2010 non ci sono più state assunzioni a tempo indeterminato. La conseguenza è che viene richiesto ai giornalisti di realizzare il giornale di carta ed essere competitivi sul web e sui social network con un organico che si riduce sempre più. I giornalisti della Provincia pavese sono d’accordo sulla necessità di mettere in sicurezza i conti, ma ritengono che sia necessario anche guardare in prospettiva al futuro del vostro e del nostro giornale con l’ingresso di nuove forze.

L’assemblea di redazione della Provincia pavese conferma lo stato di agitazione e rinnova il mandato al Cdr di attuare altre forme di protesta, che si riterranno opportune e le cui modalità verranno di volta in volta comunicate.

Il Comitato di redazione della Provincia pavese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...