Come lavorano i giornalisti digitali in Europa? La Efj lancia un questionario online

imagedi Daniela StiglianoGiunta Esecutiva Fnsi e Efj Steering Committee

Un questionario per conoscere come lavorano i giornalisti online in Europa. Lo propone il gruppo sui Digital media della Federazione europea dei giornalisti (Efj), ultimo nato tra i cinque dell’organizzazione, che ho contribuito a costituire e di cui faccio parte come componente dello Steering Committee dell’Efj.

Il sondaggio, a cui si accede cliccando qui, viene diffuso per il momento in sei Paesi: Austria, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna e, appunto, Italia. Ma verrà poi esteso ad altre aree d’Europa. Ed è rivolto ai giornalisti – freelance o dipendenti – che lavorano esclusivamente sui media digitali oppure affiancano l’attività online a quella sui mezzi tradizionali (carta, tv, radio e altro).

È composto in tutto da 19 domande, in inglese. Compilarlo è molto semplice, non impegna più di pochi minuti ed è assolutamente anonimo. Peraltro, le uniche informazioni personali richieste sono il sesso e la fascia di età di appartenenza.

Il termine per accedere al sondaggio è il 21 settembre, e le risposte saranno poi valutate nella prossima riunione del gruppo sui Digital media, prevista a fine ottobre.

È molto importante che la partecipazione sia elevata. Invito per questo tutti i colleghi a leggere e compilare il questionario. Più risposte arriveranno, più significativi e utili saranno infatti i risultati del sondaggio, che al termine della rilevazione saranno pubblicati sui siti dei diversi sindacati. E più efficaci saranno le elaborazioni e gli approfondimenti successivi che saranno condotti all’interno della Efj.

L’obiettivo del gruppo sui Digital media è discutere di giornalismo digitale e di multimedialità, studiare l’evoluzione del modo di fare informazione e delle organizzazioni del lavoro nei diversi Paesi europei, comprendere a fondo i bisogni dei colleghi che lavorano nei media online e offrire ai sindacati nazionali, attraverso lo Steering Committee, modelli, strumenti e soluzioni operative per dare maggiori servizi ai giornalisti digitali e farli pesare di più nella vita e nelle attività sindacali.

La Efj è la più grande organizzazione di giornalisti in Europa, rappresenta 320 mila professionisti dell’informazione e fa parte della Federazione internazionale (Ifj). Alla Efj aderiscono 61 membri di 40 Paesi, tra cui il sindacato unico italiano, la Fnsi.

Annunci

Un pensiero su “Come lavorano i giornalisti digitali in Europa? La Efj lancia un questionario online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...