Casse previdenziali, l’Inpgi ha il rosso più profondo

imageIl Sole 24 Ore del Lunedì in edicola oggi dedica l’inchiesta di apertura alle Casse previdenziali dei professionisti, con una documentata e ricca analisi a firma di Michela Finizio, Valentina Melis, Federica Micardi e Valeria Uva. Accanto, a partire da pagina 1, si può inoltre leggere un interessante commento di Maria Carla De Cesari dal titolo “La necessità di allenarsi alla trasparenza“.

Sotto la lente delle colleghe del Sole sono finiti gli 11 Enti privatizzati di altrettante categorie professionali, tutte provate dagli anni della crisi: dai geometri ai commercialisti, dai notai agli avvocati, dai medici agli architetti e ingegneri, dai farmacisti ai veterinari, dai consulenti del lavoro ai ragionieri, fino ai giornalisti con il nostro Inpgi.

L’analisi mette a confronto numeri di pensionati e attivi (con il rapporto tra loro), l’andamento di entrate contributive e uscite per prestazioni (pensioni e assistenza), risultato di esercizio e patrimonio netto, dal 2009 al 2014. E cerca di rispondere ad alcune domande: come hanno affrontato le Casse dei professionisti la lunga stagione della crisi (ancora in corso)? Come hanno reagito agli effetti negativi sui propri conti? E come si presenteranno all’importante appuntamento dei prossimi mesi, con la presentazione di bilanci attuariali che dovranno dimostrare una sostenibilità a 30 anni?

A conti fatti, solo due Enti su 11 mostrano un rapporto negativo tra entrate e uscite previdenziali: la Cipag dei geometri, per 11 milioni di euro, e l’Inpgi, per 81,6 milioni. E l’Istituto dei giornalisti ha anche il peggior rapporto tra pensionati e attivi, pari a 1,9, in calo progressivo e palese negli ultimi sei anni dal 2,9 del 2009.

image

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...