Così muore il Corriere Mercantile. L’ultimo numero in edicola lunedì 27 luglio

Così muore il Corriere Mercantile. È il Comitato di redazione a comunicare la decisione, presa all’unanimità dall’assemblea dei soci del Cooperativa G&P. L’ultimo numero, della Gazzetta del Lunedì, sarà in edicola il 27 luglio. Oltre alla scomparsa dei due giornali di Genova, si perdono i posti di lavoro di 15 giornalisti, 3 poligrafici, 2 amministrativi, oltre a collaboratori, fotografici, centralinisti.

Pubblichiamo il lancio dell’Ansa di oggi, con il comunicato del Cdr.

IMG_1417L’assemblea dei soci della Cooperativa G&P che edita il ‘Corriere Mercantile’ e la ‘Gazzetta del Lunedì’ ha deliberato all’unanimità la cessazione delle pubblicazione a partire da lunedì prossimo. L’ultimo numero in edicola sarà la “Gazzetta del Lunedì” del 27 luglio. Lo comunica il cdr.

Finisce così la storia di un giornale iniziata nel 1824 e proseguita dal 1978, dopo il fallimento Fassio, con la coraggiosa fondazione di una cooperativa che fino a oggi ha unito giornalisti e poligrafici, firmando un giornale libero dal peso di un editore esterno”, scrive il cdr. “A questa dolorosa decisione i soci giornalisti e poligrafici sono giunti dopo un anno e mezzo di crisi economica sempre più acuta, seguita da vicino dall’Associazione dei giornalisti, fino agli ultimi sei mesi senza stipendio e all’apertura della cassa integrazione”, ricorda il sindacato. 

“Quindici giornalisti, tre poligrafici, due amministrativi sono gli ultimi eredi di una lunga tradizione, a cui vanno aggiunti i fotografi, i collaboratori, i centralinisti, i colleghi giornalisti che hanno da poco lasciato l’azienda in crisi. Tanti posti di lavoro che vengono a mancare insieme ai due giornali di Genova”, conclude il comitato di redazione.

La crisi del ‘Corriere mercantile’ si era acuita dopo l’accordo che aveva portato al ‘matrimonio’ tra ‘La Stampa’ e ‘Il Secolo XIX’. Il quotidiano di Torino, prima di questo accordo, usciva insieme a ‘Corriere Mercantile e ‘Gazzetta del Lunedì’. Dopo l’unione tra le società editoriali della Stampa e del Secolo XIX, il Corriere Mercantile aveva deciso di andare in edicola al prezzo di un euro con la sola cronaca locale.

Nei giorni scorsi, nel tentativo di sollecitare possibili investitori, il quotidiano era uscito con la prima pagina bianca e il titolo ‘Così muore un giornale’. Il direttore e presidente della cooperativa, Mimmo Angeli, aveva scritto sottolineato le responsabilità dello Stato per i tagli all’editoria e l’indifferenza della città “che si appresta a perdere il suo giornale senza uno squillo di solidarietà o protesta”. (ANSA, 24 luglio 2015)

Lascia un commento