Giorni difficili per l’Inpgi, tra un disavanzo da 118 milioni e le critiche alla riforma: articolo sul Fatto quotidiano online

I conti dell’Inpgi, lo squilibrio evidenziato dalla Corte dei Conti, la riforma proposta dal presidente Andrea Camporese e dal Cda dell’Ente, il sì della Fnsi, le argomentazioni di chi la critica. Nell’articolo pubblicato dal Fatto quotidiano online a firma del collega Luigi Franco si ripercorrono le difficoltà dell’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani.

Andrea Camporese
Andrea Camporese
di Luigi Francoilfattoquotidiano.it

Giorni difficili per l’Inpgi, la cassa di previdenza dei giornalisti. La situazione dei conti non è sostenibile a lungo termine, come ha certificato anche l’ultima relazione della Corte dei conti sulla gestione finanziaria dell’istituto. Mentre in molti giudicano iniqua e tardiva la proposta di riforma del regolamento dell’ente, che proprio quei conti dovrebbe mettere a posto. A idearla è stato il cda guidato dal presidente r, per il quale la procura di Milano ipotizza il reato di corruzione e truffa aggravata nell’indagine appena chiusa sulla vicenda Sopaf.

Tutti elementi, che uniti uno all’altro, rendono la strada della riforma in salita. Tanto più che andrà ottenuto l’ok dei ministeri dell’Economia e del Lavoro, dopo il parere non vincolante delle parti sociali, ovvero gli editori della Fieg e il sindacato Fnsi, la cui giunta esecutiva ha dato un primo ok condizionato ad alcune modifiche.

Nessuno mette in dubbio una cosa: che la riforma sia necessaria e urgente. Del resto “i numeri dell’ultimo triennio – hanno scritto i giudici contabili – sono assai pesanti e segnano un progressivo peggioramento degli equilibri previdenziali”. Così nel 2014 il disavanzo tra i contributi obbligatori correnti versati dagli iscritti e le prestazioni obbligatorie correnti garantite tra pensioni e ammortizzatori sociali è salito fino ai 118 milioni di euro, dai 92 milioni che era nel 2013.

L’intero articolo è su http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/08/inpgi-disavanzo-da-118-milioni-di-euro-ed-e-polemica-sulla-riforma/1857788/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...