Riforma Inpgi, Lorusso e la sfera di cristallo: per il sito Fnsi l’ok è già sicuro

Schermata 2015-06-26 a 11.07.27Inutile leggere, scrivere, riunirsi in assemblea! L’ok alla riforma dell’Inpgi arriverà comunque a metà luglio. A dare la notizia è il sito della Fnsi, il cui direttore responsabile è il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Raffaele Lorusso. L’annuncio campeggia, fisso dal 23 giugno sotto il rullo delle quattro news su sfondo blu, nell’home page (foto in alto). Ed è stato inviato per newletter quello stesso giorno (foto a destra).

Il titolo è chiarissimo: l’Inpgi ha preparato la manovra di riequilibrio dei conti, l’ha inviata a Fieg e Fnsi, ma a metà luglio comunque la varerà (addirittura in anticipo sui tempi già stretti annunciati nelle riunioni del 9 giugno). A che cosa servono, dunque, le assemblee, le prese di posizione, i documenti che stanno circolando, di appoggio o di critica poco importa, su quelle che lo stesso presidente dell’Inpgi, Andrea Camporese, definisce nel testo inviato alle parti sociali “Ipotesi di interventi per la sostenibilità della gestione previdenziale“?

Di fronte a una fonte autorevole come la Fnsi, possiamo solo provare a cercare di capire. Delle due, l’una: o il direttore Lorusso ha la sfera di cristallo e sa già quello che deciderà il Sindacato, che deve però ancora esprimersi in tutte le sue articolazioni, a partire dalla Giunta Esecutiva e dal Consiglio nazionale, passando per le Associazioni regionali di stampa e la Conferenza dei Cdr (come ha promesso il segretario); oppure il direttore-segretario sa qualcosa che la categoria non sa, cioè che il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi ha già deciso, qualsiasi giudizio arrivi dai giornalisti e pure dagli editori della Fieg, di inviare la sua riforma ai ministeri vigilanti per l’approvazione (o la bocciatura). Lasciando di fatto al governo la patata bollente di decidere del presente e del futuro di migliaia di colleghi.

Gli unici a poter sciogliere questo dubbio sono i giornalisti che siedono nel Cda dell’Inpgi. Lo faranno prima del 15 luglio?

Annunci

2 pensieri su “Riforma Inpgi, Lorusso e la sfera di cristallo: per il sito Fnsi l’ok è già sicuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...