Il welfare ai tempi della crisi: corso di formazione l’11 giugno al Circolo della Stampa

L’editoria è in crisi dal 2007. L’innovazione tecnologica ridisegna l’organizzazione del lavoro dentro e fuori le redazioni. Più di una testata ha cessato le pubblicazioni. Molta parte dei giornalisti dipendenti è coinvolta in stati di crisi, tra casse integrazioni, contratti di solidarietà e prepensionamenti. Si riduce il numero dei colleghi assunti e aumenta quello dei collaboratori e dei freelance sfruttati e con scarsi diritti. E i conti degli istituti di categoria soffrono.

Come è possibile garantire ancora un welfare solidale e inclusivo, all’interno di contratti nazionali di lavoro innovativi, che estenda le tutele e ritrovi l’equilibrio economico?

È l’argomento al centro del corso di formazione organizzato l’11 giugno a Milano dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia e dall’Ordine nazionale dal titolo “Il welfare ai tempi della crisi: ammortizzatori sociali, pensioni, salute, nuove tutele per i freelance.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Daniela Stigliano, Componente della Giunta Esecutiva della Fnsi e Presidente del Circolo della Stampa di Milano. I relatori sono Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Luigi Ronsisvalle, Consigliere nazionale Fnsi, già Segretario generale aggiunto Fnsi (che parlerà di stati di crisi e ammortizzatori sociali: le norme, le trattative, l’esperienza degli ultimi anni), Carlo Parisi, Componente della Giunta esecutiva della Fnsi, Carlo Gariboldi, Vicepresidente Casagit (che interviene in particolare sulla salute dei giornalisti: il sistema dei “profili” offerti dalla Casagit), Franco Abruzzo, Presidente Unpit, Unione nazionale pensionati per l’Italia, Eleonora Voltolina, Direttore della testata online repubblicadeglistagisti.it.

Il corso si terrà giovedì 11 giugno nella sede del Circolo della Stampa (corso Venezia, 48) dalle 15 alle 19, è gratuito e garantisce 4 crediti formativi. Per iscriversi bisogna accedere alla piattaforma Sigef dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...