Letizia Mosca: caro Presidente Della Volpe, ecco com’è andata al Direttivo Alg

Letizia Mosca

 

Niente scuse, caro Presidente Santo Della Volpe, la violazione dello Statuto della Fnsi, di cui tu sei garante, c’è stata eccome. 

Scrivi che non sai come è andata la discussione nel Direttivo delle Lombarda. Però il Dipartimento sindacale, che citi nella lettera e che è coinvolto nella violazione delle norme del nostro Sindacato nazionale, lo sa molto bene. Nel Direttivo dell’Alg siede infatti Guido Besana, che ha partecipato alla riunione di venerdì scorso e che, come altri dirigenti, non ha ritenuto di difendere l’indifendibile, limitandosi a tacere.

Visto che anch’io faccio parte del Direttivo della Lombarda ed ero presente, mi permetto di raccontarti come è andata. La Segretaria generale aggiunta della Fnsi, Anna Del Freo, ha riportato in modo chiaro e preciso l’incontro tra il Dipartimento sindacale e la Fieg sul rinnovo del Contratto. Comunicazione che ha fatto saltare sulla sedia Daniela Stigliano, membro di Giunta (e tra i firmatari della lettera con cui ti è stato chiesto di ripristinare la correttezza delle regole), che ha chiesto lumi, ha sottolineato la gravità della violazione, ha parlato di illegalità, di mancata trasparenza nei confronti della categoria e ha invitato chi tra i partecipanti alla riunione aveva avuto o ha attualmente ruoli nel sindacato tali da comprendere la gravità di quanto accaduto di intervenire per spiegare o prendere una posizione. Erano presenti, tra gli altri, diversi Consiglieri nazionali, dirigenti storici del Sindacato, ovviamente il Presidente della Lombarda Paolo Perucchini, l’ex presidente Giovanni Negri e appunto Besana, che affianca il segretario generale Raffaele Lorusso nella responsabilità del Dipartimento Sindacale.

Nessuno ha smentito le dichiarazioni di Del Freo, nessuno ha sminuito la gravità e la pesantezza della denuncia di Stigliano. Hanno tutti preferito parlare di altro. Se non mi credi, ma modestamente godo di una certa attendibilità come cronista, puoi sempre riascoltare la registrazione della riunione del Direttivo.

Letizia Mosca

Giornalista di Radio Popolare

Consigliere del Direttivo dell’Alg


Annunci

Un pensiero su “Letizia Mosca: caro Presidente Della Volpe, ecco com’è andata al Direttivo Alg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...